GLI APROCCI E LA FORMAZIONE
GLI
APPROCCI
Persona al centro unisce al suo interno tre approcci, tre anime complementari: lo Snoezelen, il Gentle teaching e il Personal Centred Care.
Ognuno è basato su evidenze scientifiche e specificatamente adatto a un diverso gruppo di persone, ma tutti hanno come scopo il benessere del singolo, il miglioramento della qualità di vita e la cura di mente e corpo in ogni circostanza.
LA
FORMAZIONE
La formazione è un elemento imprescindibile per tutti gli ambiti professionali a cui ci rivolgiamo.
Per questo, la nostra offerta formativa si propone di erogare:
– corsi di aggiornamento professionalizzanti
– corsi per diventare operatore o formatore nella propria struttura
– corsi di sensibilizzazione Snoezelen
Tutti i nostri corsi sono divisi in due parti: quella teorica e quella pratica.
Sono tutti certificati ISNA-MSE o DSDC-Università di Stirling. Qui trovi l’elenco delle proposte attive, suddivise per livello e tipologia. Puoi acquistare i singoli corsi sullo shop e trovarli poi nella tua area personale.
APPROCCIO:
Grazie all’approccio Snoezelen supportiamo centri, ospedali e RSA grazie alla creazione di ambienti sensoriali.
Lo facciamo grazie a strumenti, giochi e attrezzature tecnologiche per vivere esperienze Snoezelen.
Il Metodo Snoezelen è un approccio alla persona per la promozione del benessere attraverso la stimolazione multisensoriale modulata. Si tratta di un percorso per persone con disabilità, autistiche o con demenza, basato sullo stimolo multisensoriale controllato.
Progettiamo e realizziamo stanze Snoezelen e ambienti multisensoriali – MSE certificati in Rsa/Rsd, ospedali, scuole e a domicilio.
FORMAZIONE:
Proponiamo corsi teorici e pratici, online e in aula, di 8 ore. Trattiamo le basi teoriche dell’approccio Snoezelen, spieghiamo come possono essere usati nel trattamento dei pazienti e ci dedichiamo alla parte pratica.
Gentle Teaching – RCVE
–
Educazione
Connessione
Condivisione
Empatia
APPROCCIO:
Il Gentle Teaching è una pratica di interazione, finalizzata a costruire e coltivare ricordi e relazioni significativi che portano allo sviluppo di un senso di “companionship” e di comunità con gli altri. Universo Gentle Teaching offre percorsi di supporto alla persona sul territorio, laboratori nelle scuole, percorsi formativi per insegnanti e personale di cura e assistenza, applicando nella pratica i pilastri e strumenti del Gentle Teaching.
Universo Gentle Teaching è l’espressione di una visione dell’unicità della persona e della centralità delle emozioni e delle relazioni per lo sviluppo, il benessere e la qualità di vita della persona lungo tutto l’arco di vita.
FORMAZIONE:
Il percorso prevede un corso di 1° e 2° livello base e due 3° livelli specialistico a scelta, sulla base del proprio ambito professionale o area di interesse.
Per acquisire la certificazione di Gentle Teacher, riconosciuta dall’Institute of Gentle Teaching, è necessario il completamento di tutti e 3 i livelli.
Gentle Teaching – RCVE
–
Educazione
Connessione
Condivisione
Empatia
APPROCCIO:
Focos Argento è un gruppo di lavoro multidisciplinare dedicato a migliorare la qualità di vita e di cura delle persone con demenza e disabilità.
FocosArgento supporta il personale di cura nell’applicare nella pratica il modello di cura Person Centred Care di T.Kitwood, un approccio basato sulle evidenze per la cura e assistenza delle persone con demenza, diffuso in tutto il mondo, che riconosce la prospettiva e l’esperienza soggettiva della persona con disturbi cognitivi e, nella cura e assistenza, valorizza la sua unicità con la quale esprime la malattia o disabilità.
FORMAZIONE:
Proponiamo percorsi formativi per diffondere a tutti i livelli (personale di cura, gruppo di coordinamento) i principi e le pratiche del Person Centred Care, attraverso un percorso formativo basato sulle evidenze – il programma Best Practice in Dementia Care, elaborato dal DSDC-Università di Stirling.
Proponiamo inoltre percorsi formativi per integrare nella cura quotidiana interventi per il benessere psicologico e sociale della persona con disabilità, anche nelle fasi più avanzate di malattia: multisensorialità/approccio Snoezelen, i giocattoli emozionali – bambole e animali simulati empatici, Namaste Care
FORMAZIONE:
Il percorso formativo sugli Emotional Toys è suddiviso in due livelli. Nel primo si impara a conoscere le tipologie e caratteristiche dei diversi giocattoli emozionali e si acquisiscono le competenze per utilizzarli in differenti ambiti. Nel secondo, si approfondiscono i bisogni psicologici e la teoria dell’attaccamento per guidare il personale di cura nell’utilizzo consapevole, adeguato ed efficace dei giocattoli emozionali.
“Persona al centro
si prende cura di te”